Al momento stai visualizzando Quali colori scegliere e cosa rappresentano

Quali colori scegliere e cosa rappresentano

Spesso durante le fasi di ammodernamento residenziale, i clienti si trovano dinanzi ad un empasse decisionale su quali colori orientarsi per tingere le pareti della propria casa.

Molto d’aiuto, in questi casi, sono le restituzioni fotorialistiche, come i render, i quali danno un’idea precisa sull’estetica della casa, dando l’opportunità di ipotizzare e mettere a confronto vari colori per la scelta finale.

Prima della scelta è opportuno conoscere il significato di ogni colore per meglio affrontare la fase decisionale.

Il Bianco

Sempre di moda e intramontabile è il color bianco, simbolo di purezza e di vitalità capace di donare un tono di chiarezza e tranquillità.

Utilizzato da sempre per la sua neutralità, permette di osare maggiormente con arredi e complementi, così da creare un ambiente diversificato e non monotono.

 Adatto ad ogni ambiente e consigliato, soprattutto, in spazi di dimensioni contenute, data la sua capacità di rendere ogni ambiente luminoso e accogliente.

Utilizzate questo colore e la vostra casa avrà un carattere raffinato ed elegante, inoltre stimolerà, sicuramente, la vostra creatività.

Se il bianco vi sembrerà monotono e anonimo potrete sempre optare per varie gradazioni dello stesso:

  • Bianco avorio
  • Bianco perla
  • Bianco sporco
  • Bianco fumo
  • Bianco fantasma
  • Bianco Floreale
  •  Etc…

Aspetto da non sottovalutare è la manutenzione delle pareti stesse, infatti, i divisori di color bianco sono più semplici da ritoccare qualora ci fosse un inconveniente, cosa complicata, se non impossibile, per pareti con colorazioni più audaci e cariche.

Il Giallo

Energia, vitalità e creatività sono questi i significati del giallo. Emblema del sole, caldo e accogliente.

Il giallo è sinonimo di una persona estroversa e curiosa del mondo; pertanto è consigliato in ambienti in cui stimolare la curiosità e l’attenzione è una prerogativa, ad esempio in uno studio o in una cucina.

Sconsigliato, invece, è il suo utilizzo in ambienti dedicati al riposo come camere da letto o zona living.

Interessante è l’accostamento ad altri colori come il marrone, il grigio chiaro e l’azzurro, coerenti con la creazione di un ambiente etnico.

Il Rosso

Simbolo del fuoco, esprime la passione, il calore e la potenza.

Per le pareti, essendo un colore molto forte, è bene utilizzarlo nelle giuste dosi. Appare, piuttosto, indicato per arredi e complementi.

Sfruttato con moderazione trasmette vitalità ed originalità, spesso, è utilizzato per dipingere singole pareti di un ambiente come il bagno o la camera da letto.

Sono varie le gradazioni di rosso da poter scegliere, tra queste riconosciamo: il rosso bordeaux, il rosso carminio ed il rosso cadmio.

Il Verde

Colore della natura; simboleggia la pace, la speranza, la fertilità e l’abbondanza.

L’utilizzo del verde, in casa, ci permette di rilassarci, di accantonare tutti i pensieri negativi e di viaggiare liberamente con la mente, donandoci calma e stabilità.

Maggiormente sfruttato per gli arredi, tra le gradazioni più gettonate riscontriamo: il verde salvia ed il verde lime.

Il Blu

Dona calma, equilibrio e relax, cancellando preoccupazioni e stress. 

Capace di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione, spesso, viene utilizzato in spazi destinati alla meditazione ed allo yoga. 

Sconsigliato è l’uso di gradazioni di blu più profonde, le quali potrebbero ostacolare la luminosità dell’ambiente. E’ preferibile, dunque, optare per tonalità chiare.

Il Grigio

Dopo il bianco è il colore che più rappresenta la neutralità, regalandoci classe ed eleganza.

Viene utilizzato soprattutto in abbinamento ad altri colori, creando interessanti contrasti cromatici.

Adoperato, frequentemente, per la tinteggiatura delle pareti di ingressi e salotti, richiama l’accoglienza e dona una sensazione di benessere, comfort e pacatezza.

Adatto allo stile moderno e minimal (specialmente accostato al bianco) grazie alla sua neutralità, è apprezzato anche in ambienti industriali.

Attualmente, sembra essere preferito per le finiture (pavimenti e complementi d’arredo) della nostra casa.

L’Arancione

Caldo e accogliente come il giallo; eccentrico e forte come il rosso.

E ‘uno dei colori che riesce a catturare maggiormente l’attenzione, aumentando la concentrazione e la creatività.

Così come per il rosso, naturalmente si consiglia la tinteggiatura di singole pareti.

Molto alla moda è la scelta di arredi o complementi di questo colore in residenze in stile moderno.  Accostato a colori freddi come il grigio o il blu, dona un contrasto eccentrico e solare.

Il Nero

L’eleganza che non passa mai di moda.

E’ il colore del mistero e dell’inspiegabile.

Molto in voga in ambienti moderni e Minimal contrariamente agli ambienti classici, dove l’utilizzo del nero rappresentava una scelta azzardata.

Frequentemente scelto in spazi come salotti e cucine.

In casa raramente è adoperato per la tinteggiatura delle pareti, viceversa in ambienti legati alla ristorazione, talvolta, non si escludono tali scelte.

Color Sabbia

Perfetto in ogni ambiente sia classico che moderno.

Il color sabbia appare versatile come il bianco e si adatta ad ogni ambiente.

Abbinato ad altri colori, determina, anch’esso, interessanti contrasti cromatici.

Caratterizza gli spazi per la sua luminosità ed eleganza.

 

Lascia un commento